Cosa facciamo

Il nostro obiettivo

Aiutiare bambini, famiglie e comunità a spezzare il cerchio della povertà, dando ai più piccoli la possibilità di avere dei sogni, delle ambizioni e degli obiettivi.


Le nostre attività

Queste sono solo alcune delle nostre ultime attività e iniziative a favore dei bambini delle famiglie più in difficoltà del nostro territorio.

Attività di raccolta e distribuzione

Tra le attività principali a cui si dedica l'Associazione, troviamo la distribuzione di:


Prodotti per l'infanzia
L'associazione si propone di coprire i bisogni dei bambini e delle loro famiglie fin dalla nascita, attraverso l'iniziativa "E' arrivata la cicogna", la quale si occupa di fornire dei kit nascita a futuri genitori in difficoltà. All'interno di queste box vengono inseriti pannolini, vestitini, creme, salviettine ma anche biberon e bavaglini: tutto l'occorrente per permettere ai neo-genitori di accogliere al meglio la nuova vita che è stata generata.

Giocattoli
I volontari organizzano la distribuzione di giocattoli sia nuovi che usati purché, dopo attenta verifica, conservati in ottimo stato. Il controllo della qualità di ciò che viene donato è uno dei punti cardine dell'attività dei volontari che, meticolosamente, verificano lo stato di funzionamento e il grado di conservazione, così da essere certi di donare oggetti in condizioni dignitose per chi li riceve e duraturi nel tempo.


Materiale scolastico

Tra i beni essenziali che non possono mancare a bambini e ragazzi vi è il materiale scolastico. Per questo l'attenzione della Casa del Giocattolo Solidale si rivolge anche alla scuola, organizzando varie raccolte e distribuzioni di materiali indispensabili per l'apprendimento tra cui quaderni, matite, pennarelli ma anche zaini e astucci.


Attività di sostegno allo studio

Nel 2020 l'associazione è nata con l'intento di fornire beni materiali. Nel corso del tempo però è stata avvertita l'esigenza di andare oltre, donando esperienze. L'isolamento generato a causa della pandemia ha fatto emergere bisogni sociali specifici che vanno oltre le mancanze materiali. E' stato avvertito un bisogno di condivisione di tempi e di spazi, di attività ed esperienze. Alla luce di queste considerazioni è stato creato uno sportello di supporto allo studio, svolto inizialmente prevalentemente online a causa delle restrizioni imposte dallo stato di emergenza. Tale progetto è culminato nell'iniziativa "Oltrescuola", un servizio di doposcuola solidale svolto all'interno della giocoteca sociale della sede di via Merini e presso l'Oratorio di Bosto, in collaborazione con altre realtà del terzo settore come lGuardAvanti per il Futuro dei Bambini, La Casa davanti al Sole Coop. Sociale e Nessuno Escluso odv.


Attività di sensibilizzazione

I nostri volontari si occupano anche di attività di sensibilizzazione all'interno di istituti scolastici, oratori e centri giovanili. Alla base di queste attività vi è un obiettivo chiaro: educare alla generosità e alla condivisione, soprattutto verso coloro che si trovano in una situazione di svantaggio. Trasmettere la gioia del donare alle nuove generazioni permetterà di costruire una società più solidale e delle comunità capaci di "farsi famiglia" dei più deboli. Questi incontri hanno l'obiettivo anche di far arrivare a bambini e ragazzi l'importanza dell'accettazione ma anche della valorizzazione della diversità come occasione di arricchimento reciproco. La bellezza di ogni essere umano risiede nel suo essere così unico ed irripetibile, una vera opera d'arte da custodire. Insegnare ai ragazzi il valore di questa unicità permetterà loro di imboccare la strada per una solidarietà autentica e rinnovata.

Share by: